Logo
barra

Minerario


Dal 2007 mi sono riavvicinata alle materie studiate al Politecnico, grazie a proficue collaborazioni con professionisti attivi in ambito estrattivo.

Il settore estrattivo rimane tutt'ora la mia grande passione: un settore misconosciuto ai più, basato su una normativa tutta sua e con grandi sfide sia dal punto di vista progettuale che della sicurezza.

I lavori seguiti, finalizzati alla redazione di valutazioni dei rischi e documenti ad esse collegati, hanno riguardato cave sia in sotterraneo sia a cielo aperto, con estrazione a scavo meccanico o ad esplosivo.

Vai a:

index    
index

index
 

barra



Cave di Pietra di Luserna - Incarichi RSPP

Da tempo rivesto l'incarico da RSPP in due ditte (Bruno Franco e Carmagnola marmi) che operano nell'ambito del bacino estrattivo di Bagnolo-Luserna, dove si coltiva lo gneiss occhiadino che riveste buona parte delle città piemontesi.

Le cave si trovano tutte in Val Luserna, una vallata laterale della Val Pellice, sotto i territori comunali di Luserna San Giovanni e Rorà.
 
Ambrasse martelli nughet rorà

                                                                                                     Torna su

barra


Consulenza Tecnica di Parte - Infortunio in cava

Nel settembre 2008 sono stata contattata da un avvocato di Pinerolo per la redazione di una consulenza tecnica di parte di un processo penale.

La pratica ha riguardato un grave infortunio in ambito minerario, avvenuto nel bacino estrattivo di Luserna-Bagnolo ed il mio incarico si è basato sull'analisi della ricaduta di responsabilità tra le varie figure presenti (Datore di lavoro, Direttore Responsabile e ditta titolare di autorizzazione).
perizia

                                                                                                       Torna su

barra


Consulenze varie

simbolo minerario

gesso
Grazie a professionisti affermati nel campo, ho avuto modo di seguire con loro numerosi lavori nel settore estrattivo, sempre nell'ambito della sicurezza con Valutazioni dei Rischi e Documenti di Sicurezza e Salute in genere.

Tra le esperienze più importanti segnalo:
  • Cave di gesso dell'Astigiano, dove ho seguito la valutazione dei rischi di lavori svolti da una ditta appaltatrice in due cave a cielo aperto ed in sotterraneo.
  • Cave sottofalda di inerte del vercellese, per le quali ho seguito assieme all'ing. Cesan la redazione di un DSS coordinato, del documento di valutazione rischio incendio e del piano di emergenza.
  • Cava di silice del cuneese, nella quale ho avuto modo di lavorare assieme all'ing. Cesan sul Piano di Emergenze e sulle annesse planimetrie.
  • Laboratorio di trattamento materiale lapideo comprensorio di Luserna - Val Infernotto (quarzite bargiolina), per il quale ho collaborato alla stesura del Documento di Valutazione Rischio Incendio e al piano di emergenza.
cava sottofalda silice banco segagione benna draga

                                                                                                    Torna su

barra



 Studio di Ingegneria Ing. Ambra Mondino - Via Decorati al Valor Civile 7/b - 10022 Carmagnola (TO)
Tel 011.9716345
 - E-mail info [ AT ] studiomondino.it - P.IVA 09085310010